Rosanna Di Pierdomenico

Nata il 5 aprile 1957 ad Abbateggio in provincia di Pescara, all’età di 8 anni, nel 1965 insiemi ai miei genitori, sono emigrata in Canada, a Toronto. Nonostante fossi piccola quando sono venuta qui, ho sempre nutrito un forte legame sia per l’Italia sia con la lingua, e con i miei frequenti viaggi posso dire con orgoglio che ho inculcato questo mio legame per la mia terra natia ai miei figli.

Dopo gli studi sono entrata in banca dove ci sono rimasta per ben 35 anni – 25 di questi anni sono stata Dirigente delle filiali – (Direttrice di Banca – 10 anni per la Banca di Montreal e 15 per la TD Bank), responsabile anche dei Fondi in Comune (Mutua Funds), mutui e prestiti – Compliance e responsabile del distretto per Customer Service – Servizi clienti. Mi sono pensionata all’età di 55 anni e attualmente sono Libera Professionista – Mortgage Broker – aiutando i clienti a gestire le proprie esigenze nel settore finanziario.

Nel 2001 ho partecipato al Premio Letterario di Parco Maiella e sono arrivata seconda nella sezione degli Italiani all’estero. Nel 2007 sono stata eletta Presidente del Progetto Emigranti (Abbateggiani nel mondo) – un’iniziativa del Ministero degli Esteri e di Mirco Tremaglia di Roma per non perdere le nostre tradizioni italiane e trasmetterle ai più giovani e far conoscere la nostra cultura tramite eventi sociali – come il Carnevale, che piace molto ai giovani. Perciò ogni anno organizzo una festa per Carnevale con maschere.

Sono conosciuta nella comunità per il mio sostegno ed impegno durante le campagne elettorali, sia comunali, provinciali e federali. Il mio lavoro mi dà tante soddisfazioni perché’ mi permette di conoscere persone eccezionali non solo nella mia comunità ma in tutta la città di Toronto e dintorni.